Ti servono patate e bacon per preparare questa cena in stile fast food ma con un tocco d’eleganza

Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa sfiziosa ricetta. Un connubio di sapori e profumi con patate e bacon.

Quante volte ci si siede a tavola per cena pensando di gustare qualcosa di buono, ma soprattutto sfizioso che aiuti a riprendere l’umore dopo una giornata di lavoro o studio, e invece si finisce per mangiare il solito petto di pollo grigliato con insalata? Spesso si dà la colpa al tempo che preparare un ricetta richiede, ma se questa è semplice non ci sono più scuse: bisogna provarla.

ingredienti vari e chef che riflette
Ti servono patate e bacon per preparare questa cena in stile fast food ma con un tocco d’eleganza -tradizioni.it

Patate e bacon sono uno dei connubi perfetti per creare una ricetta di per sé semplicissima ma che sia anche sfiziosa e gustosa. Qualcosa in stile fast food come idea ma che non abbia tutte le calorie di un piatto che si può trovare in quelle catene di ristoranti.

Qualcosa di buono insomma, ma che sia soprattutto facilissimo da preparare così da non perdere tanto tempo vicino ai fornelli quando si deve preparare la cena. Nel caso specifico, parliamo delle rose di patate e bacon, un piatto che oltre che buono da mangiare è anche bello da vedere.

Rose di patate e bacon, sfiziose e buone si preparano in poco tempo

Buonissime come piatto unico, queste sfiziose rosellina di patate e bacon possono diventare anche un antipasto da servire in una cena o pranzo più ricchi e particolari. Il risultato comunque non cambia, facilità nella preparazione e sapore resteranno sempre uguali.

rose di patate in teglia
Rose di patate e bacon, sfiziose e buone si preparano in poco tempo -tradizioni.it

Ingredienti:

  • 300 gr di patate
  • 180 gr di bacon
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Timo q.b.

Procedimento:

  1. Il primo passo per realizzare queste rose di patate è ovviamente partire dal tubero, quindi pelarlo e tagliarlo a fette sottilissime con l’aiuto di una mandolina.
  2. Una volta fatto questo passaggio, stendete le fette di bacon distanziandole l’una dall’altra e ricopritele per intero adagiando fettine di patate una di fianco all’altra.
  3. Insaporite le patate con sale, pepe e timo, quindi spolverate con un po’ di pecorino.
  4. A questo punto arrotolate con delicatezza il bacon e le patate su se stesse fino ad ottenere la forma della rosa.
  5. A mano a mano che si formano, adagiate le rosellina all’interno di un pirottino e posizionate questo su una teglia da forno.
  6. Condite ancora con un po’ di sale e olio evo, quindi via in forno per la cottura.

Le rose di patate e bacon si cuociono a 200° per 15/20 minuti. Una volta ultimata la cottura lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle.

Gestione cookie