Come+lavare+gli+accappatoi+in+lavatrice%2C+il+metodo+infallibile%3A+torneranno+morbidi+e+profumati
tradizioniit
/2025/03/11/come-lavare-gli-accappatoi-in-lavatrice-il-metodo-infallibile-torneranno-morbidi-e-profumati/amp/

Come lavare gli accappatoi in lavatrice, il metodo infallibile: torneranno morbidi e profumati

Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella maniera corretta. Ecco il metodo infallibile per farli tornare morbidi e profumati.

Dopo una lunga giornata di lavoro non c’è niente di meglio che fare una doccia rigenerante e, ad attenderci, c’è quasi sempre un accappatoio morbido e avvolgente per asciugarsi. Tuttavia, come gli asciugamani, anche gli accappatoi vanno lavati regolarmente: infatti, rimanendo umidi dopo ogni lavaggio, possono divenire ricettacolo di germi e batteri ed emettere cattivi odori molto fastidiosi.

Come lavare gli accappatoi in lavatrice, il metodo infallibile: torneranno morbidi e profumati Tradizioni.it

Gli accappatoi si possono lavare in lavatrice ma bisogna fare attenzione a degli accorgimenti (temperatura, tipo di lavaggio, detersivo). Dunque c’è un solo modo infallibile per farli tornare morbidi e profumati e mantenerli così a lungo. Ecco come fare.

Come lavare gli Come lavare gli accappatoi in lavatrice Tradizioni.it

Gli accappatoi, come qualsiasi altro indumento e asciugamani, andrebbero lavati di frequente. Rimanendo umidi dopo ogni doccia, possono incominciare a puzzare o diventare ricettacolo di germi e batteri. Per questo bisogna lavarli nella maniera adeguata in lavatrice, meglio se separatamente rispetto ad altri capi.

Come lavare gli Come lavare gli accappatoi in lavatrice

In linea generale gli accappatoi possono essere lavati a 40°C e usando un detergente delicato, specifico per capi delicati. È preferibile evitare l’utilizzo di ammorbidenti o agenti sbiancanti. Per avere accappatoi morbidi a lungo, si può aggiungere al lavaggio dell’acido citrico. Una volta finito il lavaggio, scuotere bene l’accappatoio per togliere eventuali pieghe e stendere le fibre. Quindi metterlo nell’asciugatrice, scegliendo un programma delicato e alla temperatura più bassa possibile, o farlo asciugare all’aria aperta.

Come lavare gli Come lavare gli accappatoi in lavatrice Tradizioni.it

Infatti, l’asciugatura in asciugatrice può compromettere con il tempo la morbidezza del tessuto. Nel caso di macchie sugli accappatoi (frequenti con il sudore o il trucco), è bene agire subito usando un panno morbido imbevuto di acqua e sapone delicato, quindi tamponare la macchia. Se si tratta di una macchia più ostinata, usare un prodotto specifico, facendo un test prima in una zona piccola e nascosta dell’accappatoio, per non rovinarlo.

Dunque avere degli accappatoi morbidi e profumati a lungo è possibile usando dei semplici accorgimenti, come impostare un lavaggio delicato ed usare un detergente specifico, evitare l’ammorbidente e agenti sbiancanti ma preferire l’acido citrico (che è naturale e sostenibile) e preferire l’asciugatura all’aria aperta o, se proprio necessaria, quella in asciugatrice ma a basse temperature e con un programma delicato.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Quest’anno, perché non cambiare? 3 mete low cost a due passi dall’Italia per vacanze da sogno

Manca ancora qualche mese all’estate ma chi vuole già organizzare le proprie vacanze, può considerare…

3 settimane ago

Questo non andrebbe mai messo sul tavolo della cucina: chiaro avvertimento

Sul tavolo della cucina non va mai commesso questo errore dal momento che può avere…

3 settimane ago

Telepass, offerta imperdibile con 6 mesi di canone gratis: restano pochi giorni per attivarla

C'è una nuova offerta davvero da urlo e da capogiro da parte di Telepass, grazie…

3 settimane ago

Ti servono patate e bacon per preparare questa cena in stile fast food ma con un tocco d’eleganza

Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa…

3 settimane ago

Il ferro da stiro diventa un profumatore per biancheria: il trucco da provare

Ferro da stiro tutto quello che c’è da sapere su questo metodo che sta diventando…

3 settimane ago

Davanzale in marmo sporco? Con questi pochi passaggi tornerà a splendere

Davanzale in marmo? Non sai da dove partire per pulirlo? Ti spieghiamo tutto quello che…

3 settimane ago