Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella maniera corretta. Ecco il metodo infallibile per farli tornare morbidi e profumati.
Dopo una lunga giornata di lavoro non c’è niente di meglio che fare una doccia rigenerante e, ad attenderci, c’è quasi sempre un accappatoio morbido e avvolgente per asciugarsi. Tuttavia, come gli asciugamani, anche gli accappatoi vanno lavati regolarmente: infatti, rimanendo umidi dopo ogni lavaggio, possono divenire ricettacolo di germi e batteri ed emettere cattivi odori molto fastidiosi.

Gli accappatoi si possono lavare in lavatrice ma bisogna fare attenzione a degli accorgimenti (temperatura, tipo di lavaggio, detersivo). Dunque c’è un solo modo infallibile per farli tornare morbidi e profumati e mantenerli così a lungo. Ecco come fare.

Gli accappatoi, come qualsiasi altro indumento e asciugamani, andrebbero lavati di frequente. Rimanendo umidi dopo ogni doccia, possono incominciare a puzzare o diventare ricettacolo di germi e batteri. Per questo bisogna lavarli nella maniera adeguata in lavatrice, meglio se separatamente rispetto ad altri capi.
Come lavare gli Come lavare gli accappatoi in lavatrice
In linea generale gli accappatoi possono essere lavati a 40°C e usando un detergente delicato, specifico per capi delicati. È preferibile evitare l’utilizzo di ammorbidenti o agenti sbiancanti. Per avere accappatoi morbidi a lungo, si può aggiungere al lavaggio dell’acido citrico. Una volta finito il lavaggio, scuotere bene l’accappatoio per togliere eventuali pieghe e stendere le fibre. Quindi metterlo nell’asciugatrice, scegliendo un programma delicato e alla temperatura più bassa possibile, o farlo asciugare all’aria aperta.

Infatti, l’asciugatura in asciugatrice può compromettere con il tempo la morbidezza del tessuto. Nel caso di macchie sugli accappatoi (frequenti con il sudore o il trucco), è bene agire subito usando un panno morbido imbevuto di acqua e sapone delicato, quindi tamponare la macchia. Se si tratta di una macchia più ostinata, usare un prodotto specifico, facendo un test prima in una zona piccola e nascosta dell’accappatoio, per non rovinarlo.
Dunque avere degli accappatoi morbidi e profumati a lungo è possibile usando dei semplici accorgimenti, come impostare un lavaggio delicato ed usare un detergente specifico, evitare l’ammorbidente e agenti sbiancanti ma preferire l’acido citrico (che è naturale e sostenibile) e preferire l’asciugatura all’aria aperta o, se proprio necessaria, quella in asciugatrice ma a basse temperature e con un programma delicato.