Prima di fare un giro in bici cosa è meglio mangiare? Mai sottovalutare lo spuntino

Fare uno spuntino prima di un giro in bici è consigliabile ma bisogna sapere cosa mangiare per trovare le energie giuste e non affaticare il corpo.

Siamo pronti per ritemprare mente e corpo grazie ad un giro in bicicletta ma questa attività fisica non deve essere sottovalutata. Dobbiamo garantire la giusta energia all’organismo e per farlo bisogna seguire delle regole precise.

coppia in bici e cibo
Prima di fare un giro in bici cosa è meglio mangiare? Mai sottovalutare lo spuntino Tradizioni.it

Come per ogni altro sport c’è un legame profondo tra ciclismo e alimentazione, sia che l’attività si svolga da principianti che da sportivi più esperti. In generale il cibo influisce positivamente o negativamente su una performance e, di conseguenza, per ottenere il massimo con uno sforzo adeguato bisogna essere consapevoli di cosa mangiare e quando. Un corretto piano alimentare è alla base di ogni attività fisica ed è la chiave per eccellere e godersi pienamente l’esercizio sentendosi sereni, rilassati e pronti a sudare.

Bisogna assumere i nutrienti necessari e mantenere la corretta idratazione per non portare l’organismo in sofferenza eccessiva. Tra le esigenze di chi macina chilometri in bicicletta quella di seguire una dieta equilibrata ricca di proteine magre (aiutano la rigenerazione e il mantenimento della massa muscolare), carboidrati complessi (riforniscono i depositi di glicogeno nei muscoli), grassi sani, vitamine e minerali fondamentali per il recupero e per contrastare l’ossidazione dello stress fisico.

Spuntino e colazione prima di andare in bicicletta

La colazione è un pasto fondamentale quando si ha intenzione di percorrere chilometri in bicicletta. Bisogna evitare cibi pesanti, ricchi di zuccheri e grassi saturi che rallentano la digestione. Perfetti sono i fiocchi d’avena, i cereali integrali e il pane integrale per avere energia a lungo termine. Le uova, il formaggio e lo yogurt greco aiutano a riparare il tessuto muscolare mentre la frutta fornice minerali e vitamine (consigliate le banane, le mele e gli agrumi). Completano l’apporto energetico della colazione mandorle, noci e nocciole.

ragazza in bici
Spuntino e colazione prima di andare in bicicletta Tradizioni.it

Come spuntino. invece, si può scegliere tra crackers non salati, panini al latte con marmellata, gallette di mais, frutta disidratata. Uno snack del genere è perfetto durante il giro in bici per ricaricare l’organismo senza appesantirlo. Fondamentale, infine, la corretta idratazione. L’acqua è la bevanda ideale prima e durante l’attività fisica ma se questa dovesse essere molto intensa allora potrebbe essere opportuno portare con sé le bevande sportive con elettroliti (sodio, magnesio, potassio). Da evitare bevande gassate e con troppo zucchero. Dopo l’allenamento, infine, bisogna assumere un mix tra carboidrati e proteine mangiando, ad esempio, un panino al tonno o yogurt greco.

Gestione cookie