Digitale Terrestre, a sorpresa arrivano questi nuovi canali

Aggiorna il tuo decoder per il digitale terrestre perché potresti perderti i nuovi canali che hanno iniziato a trasmettere.

Trovare qualcosa da vedere sul digitale terrestre diventa sempre più facile. Soprattutto perché, complice anche la redistribuzione delle frequenze, si stanno creando degli spazi in cui iniziano a trasmettere nuovi canali.

tv e donna stupita
Digitale Terrestre, a sorpresa arrivano questi nuovi canali Tradizioni.it

È quello che registriamo in questi giorni e di cui ti parliamo oggi. Come sempre, per poter avere tutto il palinsesto aggiornato, devi necessariamente eseguire la risintonizzazione. Con questa operazione il tuo decoder (o la tua smart tv con decoder integrato) è in grado di esaminare le frequenze e quindi inserire i canali nuovi all’interno della lista in cui sono presenti quelli che vedi già. Ma che cosa c’è di nuovo?

Ecco i nuovi canali sul digitale terrestre da vedere

Gli aggiornamenti che arrivano nel grande calderone del digitale terrestre coprono, come spesso è capitato di vedere, sia i cosiddetti mux nazionali, ovvero i gruppi di canali che trasmettono a livello nazionale e sono visibili ovunque in tutte le regioni, sia i mux cosiddetti locali, ovvero quei gruppi di canali che invece hanno una portata più limitata e che sono l’anima del digitale terrestre delle regioni.

Come segnalato dai colleghi de L’Italia in Digitale, oggi parliamo proprio di alcuni nuovi canali che si sono inseriti in due mux diversi. Cominciamo con quello che c’è di nuovo nel mux DFREE. Tra i canali che trasmettono in questo gruppo hanno fatto il loro ingresso, anche se per ora programmazione non ce n’è, i canali On Air TV e la molto interessante My Plus TV. On Air TV si trova al canale 256 mentre My Plus TV si trova al canale 402. Quello che è interessante è che questi canali sono con la nuova tecnologia HbbTV.

uomo che guarda tv
Ecco i nuovi canali sul digitale terrestre da vedere tradizioni.it

Questo vuol dire che per vedere quelli che sono i contenuti all’interno di questi canali devi collegare necessariamente il decoder o la smart tv a internet, dato che trasmettono utilizzando il nuovo formato ibrido che sfrutta anche internet per veicolare contenuti e soprattutto per veicolare contenuti che diventano interattivi. Altre informazioni e altre notizie arrivano invece dal mux locale 2 della regione Basilicata.

Tra i nuovi canali del digitale terrestre che trasmettono in questa zona troviamo Radio Città TV che trasmette al canale 89 nella zona di Potenza e anche TRC ovvero Tele Radio Colle. Per Tele Radio Colle il canale è il numero 87. Entrambi i nuovi arrivati del palinsesto del mux locale trasmettono in definizione standard.

Per poter vedere i nuovi canali, sia quelli che abbiamo menzionato nel mux DFREE sia nel mux locale 2 per la regione Basilicata, è necessario eseguire la risintonizzazione e, come dicevamo, soprattutto per i canali che trasmettono con il formato HbbTV va attivata la connessione internet per avere l’esperienza completa.

Gestione cookie