Ritorna+il+bonus+psicologo%3A+via+alla+graduatoria%2C+ecco+quando+ci+sar%C3%A0
tradizioniit
/2025/03/09/ritorna-il-bonus-psicologo-via-alla-graduatoria-ecco-quando-ci-sara/amp/
Attualità

Ritorna il bonus psicologo: via alla graduatoria, ecco quando ci sarà

Bonus psicologo, buone notizie per i percettori, i fondi per la misura sono sbloccati. Le graduatorie riesaminate.

Una misura che certamente ha registrato un grande apprezzamento da parte dei cittadini è stato il bonus psicologo. La prestazione aveva fatto il suo esordio nel corso del 2022 per garantire un contributo fino a 50 euro per ogni seduta, in favore delle persone in difficoltà dopo l’emergenza Covid.

Ritorna il bonus psicologo: via alla graduatoria, ecco quando ci sarà – tradizioni.it

Un intervento quindi che riconosceva i disagi anche profondi che quell’esperienza ha lasciato in molte persone, valutando che purtroppo i costi delle cure e dell’assistenza psicologiche non sono alla portata di tutte le tasche. Quindi un’iniziativa importante per coloro che dal periodo dell’emergenza sanitaria ne sono usciti con strascichi emotivi e tensioni interiori da non sottovalutare. Il bonus mirava proprio a consentire interventi più generali.

Bonus psicologo, cosa succede ora

Ora questa prestazione può riprendere finalmente il via. Infatti i fondi erano individuati anche dalla recente legge di bilancio, ma si attendevano i tempi per l’attuazione operativa mediante decretazione. Ora finalmente la situazione appare sbloccata e i fondi sono utilizzabili, dopo il decreto del Ministero della Salute.

Bonus psicologo, cosa succede ora – tradizioni.it

In passato fu necessario inviare una domanda per l’assegnazione del bonus, quest’anno invece non sarà necessario presentare ulteriore richiesta. Saranno sfruttate le graduatorie regionali già esistenti. Quindi l’INPS accoglierà le domande, seguendo l’ordine già indicato in precedenza. Purtroppo i nuovi fondi girati a Regioni e province autonome di Trento e Bolzano, che gestiscono il servizio direttamente, non sono sufficienti nemmeno lontanamente ad accogliere tutte le domande pervenute.

Si stima che nel 2024 solo lo 0,8 per cento delle domande presentate, sono state accolte per l servizio. Una percentuale molto bassa che anche quest’anno rimarrà su livelli non distanti. Ricordiamo comunque qual è la soglia ISEE per accedere al servizio. Il limite massimo è individuato in 50mila euro. Sul valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente sono decisi anche gli importi erogati.

Per ISEE sotto i 15mila euro, è prevista in totale l’erogazione di 1.500 euro. Per ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro, la somma a disposizione è di 1.000 euro. Infine per la fascia di ISEE tra i 30mila e i 50mila euro, il beneficio arriva a 500 euro. Queste fasce risalgono al 2023, ma con ogni probabilità saranno riproposte anche quest’anno.

Per concludere ricordiamo che le operazione di scorrimento delle graduatorie riprenderanno a partire dal 15 aprile. Quindi per la primavera in arrivo riprenderà l’erogazione del bonus psicologo ai beneficiari individuati a livello regionale, fino a esaurimento dei fondi a disposizione.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Come lavare gli accappatoi in lavatrice, il metodo infallibile: torneranno morbidi e profumati

Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella…

3 settimane ago

Quest’anno, perché non cambiare? 3 mete low cost a due passi dall’Italia per vacanze da sogno

Manca ancora qualche mese all’estate ma chi vuole già organizzare le proprie vacanze, può considerare…

3 settimane ago

Questo non andrebbe mai messo sul tavolo della cucina: chiaro avvertimento

Sul tavolo della cucina non va mai commesso questo errore dal momento che può avere…

3 settimane ago

Telepass, offerta imperdibile con 6 mesi di canone gratis: restano pochi giorni per attivarla

C'è una nuova offerta davvero da urlo e da capogiro da parte di Telepass, grazie…

3 settimane ago

Ti servono patate e bacon per preparare questa cena in stile fast food ma con un tocco d’eleganza

Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa…

3 settimane ago

Il ferro da stiro diventa un profumatore per biancheria: il trucco da provare

Ferro da stiro tutto quello che c’è da sapere su questo metodo che sta diventando…

3 settimane ago