Non butterò mai le bucce di mela perché risolvono diversi problemi fastidiosi in casa

Dopo aver mangiato una mela, si ha la tendenza di buttare via le bucce. In realtà sarebbe meglio conservarle perché possono aiutare a risolvere problemi fastidiosi in casa.

Le mele sono fra i frutti preferiti da grandi e piccini. Ne esistono diverse varianti, tutte gustose e ricche di benefici. Infatti contengono vitamine, minerali e fibre che fanno bene all’organismo. D’altronde il famoso detto recita “Una mela al giorno toglie il medico di torno” a buon diritto. Fra l’altro si tratta di un frutto molto versatile: infatti, oltre a poter essere gustato da solo, si presta ad essere aggiunto a diverse ricette, sia salate che dolci.

bucce di mela rossa, verde, gialla
Non butterò mai le bucce di mela perché risolvono diversi problemi fastidiosi in casa – tradizioni.it

Dopo averle sbucciate, però, si ha la tendenza di buttare via le bucce di mela. Questo è un grave errore perché si possono utilizzare per risolvere diversi problemi fastidiosi in casa. Ecco tutti i loro utilizzi.

Come utilizzare le bucce di mela in casa

Non è mai bello sprecare, specie se si tratta di risorse che possono tornare utili ad esempio in casa. A questo proposito, spesso, dopo aver mangiato o utilizzato una mela in qualche ricetta, si ha l’abitudine di buttare via le bucce. In realtà queste possono essere “riciclate” ed utilizzate per risolvere diversi problemi in casa, anche molto fastidiosi.

bucce di mele rosse, verdi, gialle e mele sbucciate
Come utilizzare le bucce di mela in casa – tradizioni.it

In primis si possono utilizzare come addensante quando si preparano delle marmellate, perché sono ricche di pectina. In questo caso basta semplicemente aggiungerle alla preparazione, senza semi e piccioli. Una volta messe a bollire insieme a del succo di limone per 40 minuti a fiamma viva, filtrando il liquido ottenuto, si avrà un addensante naturale ottimo per preparare una marmellata fatta in casa.

Le bucce di mela si possono usare anche per sgrassare l’alluminio: in tal caso bisogna metterle in una pentola insieme all’acqua e agli utensili da pulire, accendere il fuoco a fiamma bassa per 30 minuti, poi far raffreddare e ripulire con un panno pulito. Infine, una volta fatte essiccare, possono essere utilizzate per preparare dei sacchetti per profumare armadi e cassetti, magari arricchiti con cannella e chiodi di garofano.

Insomma, è bello sapere che le bucce di mela, invece che essere buttate via, si possono utilizzare in tanti modi in casa. Sprecare non è mai bello perché si buttano via risorse preziose e soprattutto si spendono soldi che potrebbero essere usati per altro: in tal senso le bucce di mela possono essere davvero utili per risparmiare denaro ed evitare sprechi.

Gestione cookie