Per avere un pavimento pulito spesso si spendono tanti soldi in detergenti. In realtà basta usare un ingrediente naturale molto economico, che agisce anche sulle fughe. Ecco di quale si tratta.
Fare le faccende domestiche può essere noioso e faticoso però con gli strumenti e i prodotti giusti può essere più facile e, perché no, più divertente. Lavare il pavimento rientra sicuramente fra i lavori di casa e spesso si pensa che acquistando i detergenti pubblicizzati in tv possa diventare più pulito e splendente.

In realtà questi prodotti potrebbero contenere solo ingredienti chimici e potenzialmente inquinanti. Molto meglio lavare il pavimento con un ingrediente naturale ed economico, che agisce anche sulle fughe sbiancandole. Ecco di quale si tratta.
L’ingrediente naturale per pulire il pavimento
Non c’è bisogno di spendere soldi in prodotti chimici per fare le faccende domestiche. Ad esempio, per lavare il pavimento e farlo tornare splendete pulito e igienizzato, si può utilizzare un ingrediente naturale ed economico, usato sin da tempi antichi dalle nostre nonne.

Si tratta, in particolare, dell’epsomite o sale di Epsom. In molti potrebbero non averne mai sentito parlare, eppure può diventare davvero un alleato prezioso per pulire il pavimento. Chiamato così dal nome della località inglese in cui viene estratto, è facile da reperire ormai nelle erboristerie, farmacie o sugli shop online. È un composto di magnesio e solfato che forma piccoli cristalli prismatici.
Usarlo sul pavimento è molto semplice: è sufficiente sciogliere in un secchio 10 cucchiai di sale di Epsom in 4 litri di acqua calda. Quindi aggiungere del sapone liquido (va bene anche quello per piatti) e spazzolare a fondo, soprattutto sulle fughe, prima di sciacquare con acqua. Il sale di Epsom, insieme al sapone, farà risplendere le superfici e sbiancherà anche le fughe sporche e nere (che sono il cruccio di tante persone).
Il sale di Epsom si dovrebbe tenere in casa per pulire i pavimenti ma anche per altri usi: può servire per rimuovere facilmente il calcare dai sanitari, scrostandoli in profondità. Inoltre, si può usare nel giardinaggio come fertilizzante e nutriente per le piante e antiparassitario. Basta spendere soldi in prodotti chimici costosi, il sale di Epsom è facilmente reperibile ed economico, è naturale ed è davvero portentoso per svolgere in maniera facile e veloce questa noiosa faccenda domestica.