Come pulire i vecchi muri, magari di un appartamento in cui ci siamo appena trasferiti?
La situazione non è semplice come potremmo erroneamente credere. Prima di tutto si deve capire con che genere di vernice si ha a che fare. Va sostanzialmente capito se i muri che dobbiamo andare a trattare è sono stati dipinti con della vernice lavabile o con della vernice non lavabile. Per fortuna capire questa cosa invece risulta facile.

La vernice per muri non lavabile risulterà ruvidina al tatto, opaca, molto porosa. Una superficie che non può essere inumidita come invece potrebbe quella lavabile. La vernice per muri lavabile si riconosce all’occhio prima ancora che al tatto. Molto lucida, impermeabile e liscia una volta che la si andrà a toccare con le mani.
Pulire le macchie sui muri
Capito con che vernice abbiamo a che fare, basterà capire che genere di macchia dobbiamo andare a trattare. I segni dei quadri sui muri ad esempio? I muri andranno sempre prima spolverati, questa è una costante che non potremo andare ad evitare. Spolverata bene la superficie, senza utilizzare prodotti a base d’acqua, che rischieranno di fare quella fastidiosa pappetta difficile da levare, potremo andare a creare il nostro composto per pulire via le macchie.

Se abbiamo una vernice lavabile, dovremo solo prendere un panno, una bacinella, dell’acqua tiepida e del sapone neutro. Andrà bene anche del bicarbonato al posto del sapone. Prendete il panno, inumiditelo bene e prima di andare sulla macchia, dategli una bella strizzata. Non deve colare l’acqua per chiarirci. Poi andate a tamponare le macchie, dando delle leggere strofinate circolari.
Con un po’ di pazienza andrà vi in un lampo. Se la vernice non è lavabile la storia sarà leggermente diversa. Sempre prima spolverare bene. Prendete del dentifricio e passatelo sopra le macchie, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate. In questo caso l’utilizzo dell’acqua è inevitabile se non volete passare da una macchia del tempo a una macchia da dentifricio.
I muri porosi, oltre ad essere più complicati da lavare, risultano anche molto inclini a mantenere le macchie, poiché queste riescono a penetrare facilmente in profondità. Chiaro questo concetto, avete tutte le basi necessarie per andare a migliorare i muri della vostra nuova casa.