Se pensiamo ai piatti più celebri e amati al mondo, la pizza occupa un posto d’eccezione. A quanto, però, non è il più buono in assoluto.
L’Italia si contraddistingue da sempre per la sua tradizione culinaria, che l’ha resa famosa a livello internazionale e che ogni anno attira milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo, curiosi di scoprire le meraviglie del Paese. La pizza è un classico conosciuto da tutti, diventato addirittura patrimonio dell’Unesco. A quanto pare, però, non è questo il piatto più famoso e apprezzato in assoluto.

Nessun piatto riesce a mettere tutti d’accordo come la pizza. Semplicemente irresistibile, è perfetta per qualsiasi occasione. Non sorprende, quindi, che si trovi sul podio delle specialità più amate secondo TasteAtlas. La piattaforma, che ogni anno pubblica una classifica dei 100 migliori piatti, è un Atlante internazionale incentrato sull’arte culinaria che raccoglie le recensioni di esperti e appassionati.
Con la classifica del 2025, è riuscita a sorprendere gli amanti della forchetta – e in particolare gli italiani. Come abbiamo detto, infatti, la pizza napoletana ha raggiunto “solo” il secondo posto vedendosi soffiare il primato da un piatto che nel Belpaese quasi nessuno conosce. Si tratta di una specialità della tradizione colombiana.
Il piatto più buono al mondo non è la pizza: il risultato della classifica di TasteAtlas
La lechona è una pietanza tipica della regione di Tolima a base di maiale, che viene svuotato e successivamente riempito con carne marinata, verdure e spezie. La preparazione prevede una cottura di 12 ore in un forno d’argilla. Il piatto richiede dedizione e pazienza e solitamente viene mangiato in occasioni speciali (come matrimoni e feste), proprio per la sua complessità.

La carne, tenera e dal sapore ineguagliabile, è tagliata a fette o sfilacciata prima di essere servita e accompagnata da contorni e salse. La lechona si è dimostrata in grado di conquistare il palato di chi l’ha assaggiata, rubando il posto alla pizza – un piatto famoso in tutto il mondo – nella lista delle migliori pietanze.
Il risultato ha lasciato perplessi diversi utenti, sicuri che il primo posto sarebbe dovuto aspettare al piatto napoletano. Eppure la classifica parla chiaro: per la sua realizzazione, TasteAtlas ha valutato oltre 11.000 portate presenti nel suo database, facendo riferimento su più di 335.000 recensioni.
L’elenco prosegue con la picanha brasiliana, un taglio di carne grigliato che viene servito in fette, al terzo posto. Al quarto si trova la rechta dall’Algeria, a base di tagliatelle al vapore con stufato di carne, rape e ceci, insaporito dalle spezie. Mentre al quinto posto abbiamo il curry Phanaeng thailandese, un piatto di carne, latte di cocco e spezie.