Le rose sono fra i fiori più belli di tutti e se anche tu vuoi che la tua pianta sia rigogliosa per la primavera, ecco cosa devi mettere nel terreno.
La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia e inizia a mostrare la sua bellezza. Un esempio di questo processo è la fioritura della rosa che arriva proprio in questa stagione. Non è un fiore facilissimo da curare ma con qualche accorgimento potrai avere delle rose rigogliose per l’arrivo della primavera.

C’è infatti un ingrediente che devi mettere nel terreno per fare in modo che le rose fioriscano. Potremmo dire che si tratti di un fertilizzante a costo quasi zero. Così potrai decorare gli ambienti interni ed esterni della casa con la pianta perfetta, che sia coltivata in terra o in vaso.
Cosa mettere nel terreno delle rose per farle essere rigogliose e bellissime in primavera
Ci sono tante varietà di rose che differiscono per colore, dimensione, forma, tipo di crescita. In inverno la pianta è in riposo vegetativo ma non va trascurata, anzi bisogna comunque prendersene cura per vederla fiorire in primavera. È importante infatti aver effettuato la pacciamatura del terreno per proteggere la pianta dal freddo.

Poi, negli scorsi mesi è necessario aver eliminato le foglie secche della pianta, per evitare possibili malattie o una crescita poco regolare. E soprattutto aver rimosso boccioli e rami secchi e improduttivi (per stimolare la formazione di nuove gemme), e erbacce e radici. Questo è tutto quello che avremmo dovuto fare in inverno, dei passaggi preliminari essenziali per la fioritura della pianta in primavera, così come la potatura che serve per rendere le rose più forti e dare una forma ordinata.
E quando invece a breve toccherà concimare la pianta, ecco il fertilizzante da aggiungere nel terriccio, a costo quasi zero. Deve essere ricco di azoto, fosforo e potassio. Solitamente si applica in 3 momenti, ovvero primavera, inizio e metà estate, per dare tutti i nutrienti necessari alla pianta. L’ideale è usare del semplice letame maturo a cui aggiungere un ingrediente segreto ovvero il lievito di birra.
Occorrerà aggiungerne solo un cucchiaino diluito in 4 litri d’acqua. Questo ingrediente, che possiamo prendere nella nostra dispensa, sarà perfetto per nutrire le rose e farle fiorire ed essere rigogliose e bellissime in primavera.