Hai+sempre+sbagliato+a+innaffiare+le+piante+grasse%3A+ecco+perch%C3%A9+spuntano+quelle+foglie+molli+e+giallastre
tradizioniit
/2025/03/08/hai-sempre-sbagliato-a-innaffiare-le-piante-grasse-ecco-perche-spuntano-quelle-foglie-molli-e-giallastre/amp/
Lifestyle

Hai sempre sbagliato a innaffiare le piante grasse: ecco perché spuntano quelle foglie molli e giallastre

Le piante grasse, è risaputo, hanno bisogno di poca manutenzione e sono molto resistenti. Ma le devi innaffiare così se non vuoi le foglie molli e giallastre.

Le piante grasse sono davvero belle da posizionare in casa per rendere più scenografici gli ambienti. Sono molto resistenti e, anche chi non ha il pollice verde, potrà prendersene cura senza problemi. Ma ovviamente queste piante hanno bisogno dell’acqua per vivere (come tutte le altre).

Hai sempre sbagliato a innaffiare le piante grasse: ecco perché spuntano quelle foglie molli e giallastre – tradizioni.it

Infatti un errore comune che si commette quando si hanno delle piante grasse è proprio quello di non innaffiarle correttamente ed ecco perché sbucano quelle brutte foglie molli e giallastre. Dato che queste piante sono formate da un tessuto molto particolare, riescono ad immagazzinare molta acqua ma per evitare di rovinarne foglie e radici, è questo il modo di innaffiarle correttamente. 

I modi per innaffiare correttamente le piante grasse per non avere foglie molli e giallastre

Esistono diverse varietà di piante grasse ma non tutte hanno le spine e la forma sferica. Alcune riescono ad emettere addirittura dei fiori colorati. Anche se queste piante sono resistenti, non è vero che basta innaffiarle solo ogni tanto. 

I modi per innaffiare correttamente le piante grasse per non avere foglie molli e giallastre – tradizioni.it

L’acqua diventa fondamentale quando il terreno è del tutto secco oppure c’è poco terriccio. Prima di capire quali sono i 3 modi per innaffiare le piante grasse, è bene precisare che queste temono l’acqua calcarea e quindi è da preferire quella piovana o demineralizzata. Ci sono 3 metodi per innaffiare le piante grasse ed evitare che muoiano o che fuoriescano delle foglie molli e giallastre.

Per esempio si può immergere la succulenta interamente nell’acqua per circa un minuto e poi riporla al suo posto. Se invece ci sono dei fiori o delle spine, meglio evitare questo metodo di annaffiatura proprio per non rovinare le infiorescenze. In questi casi invece è preferibile usare uno spruzzino per vaporizzare l’acqua sul terreno o direttamente sulle foglie per ripulire la pianta da eventuali parassiti. 

Infine, un’ultima alternativa consiste nel versare qualche cucchiaio di acqua direttamente nel terriccio. La quantità dipende sempre dalla grandezza della pianta e dalla stagione. Per esempio in primavera e estate le annaffiature dovranno essere regolari mentre potranno essere meno frequenti durante i mesi freddi. In ogni caso, sempre meglio svolgere questa operazione o durante il mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Evitare invece sempre le ore con il sole alto perché le foglie potrebbero bruciarsi e l’acqua evaporare troppo velocemente. Terminata questa operazione, svuotare sempre il sottovaso per evitare che i ristagni facciano marcire le radici e rendano le foglie molli e gialle.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Come lavare gli accappatoi in lavatrice, il metodo infallibile: torneranno morbidi e profumati

Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella…

3 settimane ago

Quest’anno, perché non cambiare? 3 mete low cost a due passi dall’Italia per vacanze da sogno

Manca ancora qualche mese all’estate ma chi vuole già organizzare le proprie vacanze, può considerare…

3 settimane ago

Questo non andrebbe mai messo sul tavolo della cucina: chiaro avvertimento

Sul tavolo della cucina non va mai commesso questo errore dal momento che può avere…

3 settimane ago

Telepass, offerta imperdibile con 6 mesi di canone gratis: restano pochi giorni per attivarla

C'è una nuova offerta davvero da urlo e da capogiro da parte di Telepass, grazie…

3 settimane ago

Ti servono patate e bacon per preparare questa cena in stile fast food ma con un tocco d’eleganza

Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa…

3 settimane ago

Il ferro da stiro diventa un profumatore per biancheria: il trucco da provare

Ferro da stiro tutto quello che c’è da sapere su questo metodo che sta diventando…

3 settimane ago