Il borgo italiano in cui ammirare dei meravigliosi dipinti murali: prossima tappa in primavera

In questo borgo italiano è possibile ammirare dipinti ed immergersi in luogo ricco di arte e non solo: dove si trova

Non tutti lo sanno, ma in Umbria fra le colline verdi e tra incantevoli borghi antichi, esiste un gioiello che da tempo attira viaggiatori di tutto il mondo. Per chi non ci fosse ancora arrivato, il luogo in questione è Mugnano, noto anche con il Paese dei Muri Dipinti.

Mugnano dipinto murales
Il borgo italiano in cui ammirare dei meravigliosi dipinti murali: prossima tappa in primavera (Foto da Facebook – Pro Loco Mugnano) – Tradizioni.it

Qualora aveste voglia di vedere quello che da molti viene definito come un vero e proprio museo a cielo aperto, vi consigliamo questo luogo magico. Ma capiamo di più sul borgo umbro e scopriamo tutti i dettagli.

Mugnano, cosa c’è da sapere sul piccolo borgo italiano

Mugnano è una frazione del comune di Perugia, nello specifico dista 15 km dal capoluogo umbro e si trova a sud-ovest sulla strada che porta al Lago Trasimeno. Il luogo succitato è la meta ideale se si vuol trascorrere qualche giorno in totale relax. Recarsi qui significa anche vedere la natura incontaminata, vediamo cosa fare e vedere in questo piccolo borgo.

Mano dipinge muro
Mugnano, cosa c’è da sapere sul piccolo borgo italiano (Tradizioni.it)

La particolarità di questo borgo sono gli oltre 40 dipinti murali che sono che, con il tempo, sono stati dipinti da artisti provenienti da ogni parte del mondo. Per chi non lo sapesse tutto ha avuto inizio negli anni ottanta. Da allora l’intervento dei tanti artisti ha trasformo il piccolo centro in un luogo creativo. Attraverso quei murales si possono scoprire storie ed emozioni. La sua fame si deve a Benito Biselli, si tratta di un pittore mugnanese che ogni anno ha organizzato delle mostre d’arte. Purtroppo, però, con il passare del tempo si fecero molto costose, dunque, diventò utile cercare delle alternative, da qui l’idea di invitare artisti nel corso delle feste.

La particolarità di questo luogo è una: ogni anno si aggiunge un nuovo dipinto. Ma quali sono i temi di queste opere d’arte? In realtà ogni artista ha modo di esprimere al meglio la propria arte, ma tra le varie rappresentazioni troviamo rivisitazioni storiche, rappresentazioni di luoghi lontani e anche scene di vita umbra. Ovviamente chi arriva sul luogo non può perdersi la Chiesa di San Benedetto, il motivo? Al suo interno si trovano delle opere d’arte sacra. Se si è sul posto, occorre fare anche un salto a pochi chilometri dal borgo medievale di Mugnano: al Lago Trasimeno. Qui a fare da cornice la meravigliosa natura e non finisce qui perché sarà possibile anche visitare le isole del lago. Insomma se avete voglia di relax e arte non potete non considerare questo piccolo gioiello.

Gestione cookie