A Carnevale niente batte il dolce della tradizione milanese: con questa crema è una bomba

Un dolce molto gustoso da mangiare in questo periodo sono i tortelli di Carnevale, tipico della tradizione lombarda: come prepararli.

Durante il periodo di Carnevale sono tantissime le ricette tipiche da poter preparare e gustare. A dominare in queste settimane sono ovviamente i dolci e, fra questi, troviamo i tipici tortelli di Carnevale, ricetta della tradizione lombarda.

Donna apre uova Carnevale
A Carnevale niente batte il dolce della tradizione milanese: con questa crema è una bomba (Tradizioni.it)

Si tratta di piccoli bocconcini fritti che possono gustati sia vuoti che ripieni con creme o cioccolato e che possono essere realizzati anche in casa. La loro preparazione non è complicata, ma bastano pochi passaggi per un’esplosione di gusto che lascerà tutti a bocca aperta. Capiamo quali sono gli ingredienti necessari e la procedura per preparare i tortelli di Carnevale.

Tortelli di Carnevale, gli ingredienti per il dolce tipico lombardo

Tra i dolci della tradizione lombarda troviamo i famosi tortelli di Carnevale che, come si intuisce dal nome, sono realizzati principalmente durante questo periodo dell’anno, così come le chiacchiere. Questi piccoli bocconcini fritti ricoperti di zucchero semolato possono essere vuoti o farciti.

Tortelli Carnevale su ardesia
Tortelli di Carnevale, gli ingredienti per il dolce tipico lombardo (Tradizioni.it)

Oggi vogliamo fornirvi la ricetta per realizzare i tortelli di Carnevale che, siamo sicuri, stupiranno i vostri ospiti, ma soprattutto faranno felici i bambini.

Ingredienti per 6 persone:

  • Latte intero 210 gr
  • Burro 100 gr
  • Farina 00 300 gr
  • Zucchero 100 gr
  • Scorza di limone 1
  • Uova 4
  • Tuorli 2
  • Lievito in polvere per dolci 8 gr
  • Sale fino q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Zucchero q.b.

Procedimento:

Iniziamo la preparazione versando in un tegame latte, burro, zucchero, scorza di limone grattugiata e sale, a questo punto collochiamo il tegame sul fuoco e portiamo il composto ad ebollizione mescolando. Una volta a bollore, togliamo dal fuoco e versiamo nel tegame la farina setacciata ed il lievito, poi mescoliamo con energia. Ricollochiamo tutto sul fuoco per circa tre minuti e successivamente versiamo il nostro composto in una ciotola. Attendiamo qualche minuto sino a quando si sarà intiepidito, poi aggiungiamo le uova una per volta attenendo prima di aggiungere quello successivo che il primo sia stato assorbito dal composto.

Procediamo adesso versando in un altro tegame dai bordi alti l’olio di semi di arachide e portiamolo ad una temperatura intorno ai 170 gradi. A questo punto, con un cucchiaio formiamo delle palline di impasto e lasciamole scivolare nell’impasto aiutandoci con un altro cucchiaio. Facciamo friggere per qualche minuto sino a quando i tortelli non si saranno dorati. Adesso scoliamoli e collochiamo i nostri bocconcini su un vassoio su cui adagiare prima la carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso. Prima che questi si raffreddino completamente passiamoli nello zucchero semolato. I tortelli sono adesso pronti da gustare, ma è possibile anche farcirli. In questo caso, basta riempire di crema pasticciera una Sac a Poche, farcire i tortelli e cospargerli di zucchero.

Gestione cookie