Nessuno mai ha mai assaggiato questa pasta al forno completamente vegetariana: si tratta di una valida alternativa a quella classica, persino più saporita.
Quando si hanno ospiti a pranzo e si desidera fare bella figura, non c’è ragione che tenga: la pasta al forno è d’obbligo. Primo piatto che piace proprio a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli, permette di avere un pasto completo con pochi e gustosi ingredienti.

Seppure ognuno scelga di farcire la propria pasta al forno come meglio crede, sono tutti d’accordo ad aggiungervi un ingrediente in comune: la carne. Che sia un misto macinato o, addirittura, le classiche polpettine, si tratta di un primo piatto completamente a base di carne, che però non sempre riesce ad accontentare i gusti di tutti.
In questo ultimo periodo, infatti, sta letteralmente spopolando un’alternativa validissima alla solita pasta al forno, che non prevede l’uso di carne o simili. Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di una ricetta completamente vegetariana, che può essere gustata da tutti e, soprattutto, può essere preparata con pochi ingredienti e una manciata di minuti.
Pasta al forno completamente vegetariana, la ricetta imperdibile: come si prepara e cosa serve
La ricetta della pasta al forno vegetariana è davvero molto semplice. D’altra parte, non si deve fare altro che scegliere gli ingredienti che più fanno al proprio caso e preparare un sugo completamente vegetale. In questo caso, si può optare per un mix di verdure, ma c’è chi sceglie anche di usare altro.

Ingredienti:
- 250 grammi lasagne secche all’uovo;
- 400 grammi di besciamella;
- 400 grammi di passata di pomodoro;
- 200 grammi melanzane;
- 200 grammi zucchine;
- 100 grammi carota;
- 100 grammi di funghi champignon;
- 50 grammi di latte;
- 50 grammi di cipolla;
- 50 grammi di burro;
- Olio, sale e pepe, q.b.
Procedimento:
- Tritare la cipolla finemente e farla appassire in una padella con 2 cucchiai di olio. Unire la carota, poi aggiungere anche le melanzane, zucchine e funghi tagliati a pezzi piccoli. Salare e pepare, poi aggiungere la passata di pomodoro e fare cuocere il tutto per circa 10 minuti.
- Allungare la besciamella con latte, poi imburrare una pirofila;
- Versare sul fondo un po’ di besciamella e porre sopra un primo strato di lasagna, poi versare abbondante sugo, altra besciamella e fare il secondo strato di pasta. Procedere in questo modo fino ad esaurimento ingredienti;
- Ricoprire la lasagna con besciamella e burro a tocchetti. Infornare a 200 gradi per circa 35 minuti.