Canone+Rai%2C+in+questi+casi+niente+esenzione%3A+devono+pagarlo+anche+gli+over+75
tradizioniit
/2025/03/05/canone-rai-in-questi-casi-niente-esenzione-devono-pagarlo-anche-gli-over-75/amp/
Attualità

Canone Rai, in questi casi niente esenzione: devono pagarlo anche gli over 75

Non tutti gli over 75 possono usufruire dell’esenzione del Canone Rai, stabilita dalla normativa in merito: i casi previsti.

Come ormai noto, il Canone Rai per il 2025 è salito a 90 rispetto ai 70 previsti lo scorso anno, grazie allo sconto introdotto dalla precedente Legge di Bilancio. Nella Manovra approvata lo scorso dicembre, invece, il taglio non ha trovato spazio, nonostante la proroga sia stata per diverse settimane al centro del dibattito.

Canone Rai, in questi casi niente esenzione: devono pagarlo anche gli over 75 Tradizioni.it

I cittadini, dunque, dovranno pagare 90 euro che, come sempre saranno addebitati sulla bolletta dell’energia elettrica. Rimangono in vigore le esenzioni per determinate categorie, compresi gli over 75 che, però, secondo la normativa non sempre possono richiedere l’esonero dal pagamento della tassa dovuta per la detenzione di apparecchi televisivi. Vediamo quando non è possibile richiederla.

Canone Rai, quando è possibile richiedere l’esenzione per gli over 75

La Legge di Bilancio 2025 non ha prorogato, come appena accennato nel precedente paragrafo, il taglio del Canone Rai che, per il 2025, dunque, è passato dai 70 euro versati lo scorso anno dai contribuenti a 90 euro. Il pagamento avverrà sempre mediante addebito sulla bolletta dell’energia elettrica ed il totale suddiviso in dieci rate di pari importo (9 euro) da gennaio ad ottobre. Chi ha optato per la fatturazione bimestrale, troverà un addebito di 18 euro su ogni bolletta.

Canone Rai, quando è possibile richiedere l’esenzione per gli over 75 ANSA FOTO Tradizioni.it

Non sono state introdotte variazioni per quanto riguarda i casi di esenzione. In particolare, anche nel 2025 non saranno tenuti a versare la tassa: chi non possiede un apparecchio televisivo; diplomatici e militari stranieri; soggetti che hanno compiuto 75 anni e non hanno un reddito annuo superiore alla soglia degli 8mila euro. Non basta, dunque, aver compiuto 75 anni di età per richiedere l’esenzione, è necessario anche rispettare il requisito economico stabilito dalla normativa.

Inoltre, in base alla data del raggiungimento del requisito anagrafico, l’esenzione potrebbe variare. Nel dettaglio, se il 75esimo anno di età viene compiuto entro il 31 gennaio 2025, l’esenzione è valida per tutto l’anno, mentre se avviene nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 luglio si potrà richiedere l’esonero solo per il secondo semestre. Infine, potranno richiedere l’esenzione per l’intero 2026 i soggetti che compiono il 75esimo anno dopo il 31 luglio 2025.

La richiesta per l’esenzione dovrà essere effettuata rivolgendosi ad un Caf o patronato o utilizzando i moduli messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate che, dopo essere stati compilati, possono essere spediti via Pec o via posta, mediante plico raccomandato, o, in alternativa, consegnati presso gli uffici territoriali dell’ente.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Come lavare gli accappatoi in lavatrice, il metodo infallibile: torneranno morbidi e profumati

Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella…

3 settimane ago

Quest’anno, perché non cambiare? 3 mete low cost a due passi dall’Italia per vacanze da sogno

Manca ancora qualche mese all’estate ma chi vuole già organizzare le proprie vacanze, può considerare…

3 settimane ago

Questo non andrebbe mai messo sul tavolo della cucina: chiaro avvertimento

Sul tavolo della cucina non va mai commesso questo errore dal momento che può avere…

3 settimane ago

Telepass, offerta imperdibile con 6 mesi di canone gratis: restano pochi giorni per attivarla

C'è una nuova offerta davvero da urlo e da capogiro da parte di Telepass, grazie…

3 settimane ago

Ti servono patate e bacon per preparare questa cena in stile fast food ma con un tocco d’eleganza

Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa…

3 settimane ago

Il ferro da stiro diventa un profumatore per biancheria: il trucco da provare

Ferro da stiro tutto quello che c’è da sapere su questo metodo che sta diventando…

3 settimane ago