Grotta Azzurra, cosa accade al suo interno ti lascerà senza parole: tutto quello che c’è da sapere su questo luogo incantevole.
La Grotta Azzurra, lo sappiamo bene è una delle principali attrazioni che l’Isola di Capri vanta. Questa cavità naturale, per chi non lo sapesse, si trova lungo la costa nord-occidentale dell’isola ed è nota propri per i meravigliosi colori azzurri.

Arrivare qui significa respirare un’atmosfera magica. Oggi capiremo cosa accade e perché si verifica questo meraviglioso fenomeno. Capiamo tutti i dettagli che riguardano la splendida Grotta Azzurra.
Grotta Azzurra, cosa accade all’acqua e perché ha questo colore
Iniziamo dicendo che la Grotta Azzurra è un luogo meraviglioso, famoso in tutto il mondo, per quanto riguarda la sua visita non tutti lo sanno, ma è praticamente impossibile sapere in anticipo se ci potrà recare. I barcaioli, infatti, raggiungono al mattino il luogo e controllano se l’uscita può essere effettuata in totale sicurezza. In epoca romana era un ninfeo marino ed era utilizzata dall’imperatore Tiberio, lì vicino c’era una villa. Alcune statue sono state rinvenute e sono state trasferite nella Casa Rossa ad Anacapri. Per anni su questo luogo hanno aleggiato leggende e superstizioni, ma fu solo nel 1826 che lo scrittore tedesco August Kopisch e il pittore Ernest la visitarono Fries.

Visite che permisero alla grotta di diventare il luogo per eccellenza se si va a Capri. Cosa attira maggiormente? Ovviamente la colorazione dell’acqua incanta i visitatori. I colori di tonalità azzurre e trasparenti lasciano senza parole i visitatori, ma cosa accade dentro la grotta e a cosa è dovuto il fenomeno? Quest’ultimo è causato dalla luce del sole che riesce a penetrare nella grotta, grazie ad una finestra sottomarina che si trova all’ingresso principale.
La luce, in poche parole, viene filtrata dall’acqua e di conseguenza i colori rossi vengono assorbiti e, dunque, riescono a passare solo quelli azzurri. Non finisce qui perché all’interno della grotta si verifica un altro fenomeno, ovvero quello dei riflessi argentei che possono essere notati su tutti gli oggetti che vengono immersi nell’acqua della grotta. Ma cosa accade? Le bolle d’aria che si formano su qualsiasi oggetto, hanno un indice di rifrazione che non sarà uguale a quello dell’acqua, questo garantirebbe alla luce di uscire e creare i riflessi succitati.
Come abbiamo già detto la Grotta Azzurra è aperta dalle 9 alle 14, ma attenzione le condizioni del mare devono essere favorevoli, affinché si possa entrare. Ovviamente la situazione in inverno è totalmente diversa, infatti, è rarissimo che sia aperta e, se lo è, chiude molto presto.