C’è una cascata meravigliosa proprio in centro: questa città mi ha incantato

C’è una splendida cascata proprio in centro a una città italiana. Si tratta di un luogo spettacolare: ecco qual è.

Delle vere e proprie meraviglie della natura le cascate affascinano milioni di viaggiatori in tutto il mondo. Le Cascate del Niagara sono probabilmente le più famose in assoluto, ma senza dimenticare quelle più segrete dell’Islanda. Quello che è certo è che sono impressionanti da vedere dal vivo, compresa la cascata presente in centro di una città italiana.

Ragazza meravigliata e cascata da sfondo
C’è una cascata meravigliosa proprio in centro: questa città mi ha incantato – tradizioni.it

Parliamo di un posto di rara bellezza, dove è possibile ammirare la magnificenza della natura che si mescola alla mano e all’idea dell’uomo dando vita a un panorama mozzafiato. In una splendida cittadina del centro Italia tutti i visitatori hanno la grande possibilità di poter ammirare una spettacolare cascata. Si tratta di un salto di quasi 30 metri al centro storico che lascia senza parole.

Cascata al centro di una città: lo splendido spettacolo naturale

Pensate di camminare al centro storico di una cittadina e rimanere completamente senza fiato dalla bellezza naturale di una cascata di 27 metri. Potrebbe sembrare una cosa strada, ma è un luogo che esiste davvero e, la cosa ancora più sorprendente, è che si trova nel cuore dell’Italia. Stiamo parlando della città Isola del Liri, che si trova nel Lazio, precisamente in provincia di Frosinone,

Paesaggio con cascata
Cascata al centro di una città: lo splendido spettacolo naturale – tradizioni.it

Proprio nel centro storico della cittadina si sviluppano due cascate e una di queste lascia senza parole per la sua bellezza. Per vederle basta arrivare al castello Boncompagni – Viscogliosi, così da ammirare i due salti spettacoli. Parliamo della Cascata Grande, la cui altezza arriva a 27 metri, e poi c’è la Cascata del Valcatoio, che non la si può osservare in verticale ma prosegue lungo un piano inclinato.

A lasciare senza parole è sicuramente la Cascata Grande che si trova nel cuore della cittadina, ma quello che nessuno sa è che non solo è l’unica in Italia ma anche l’unica in Europa a trovarsi in centro della città. Anche solo per questo motivo merita di essere visitata almeno una volta nella vita, perché ammirarla vuol dire entrare in contatto con la bellezza preziosa e rara della natura.

Senza contare che l’Isola del Liri ha alle spalle una storia molto antica e per questo motivo girare tra le strade della cittadini vuol dire imbattersi nelle varie testimonianze di un passato molto interessante e ricco. Tra le cose da vedere c’è il Castello Boncompagni-Viscogliosi, ma anche diversi edifici religiosi, così come fare un bel percorso all’interno del Parco Fluviale.

Gestione cookie