Una delle ricette più buone da preparare sono le patate appiccicate. Fanno impazzire tutti e il procedimento è molto semplice: ecco come farle.
Le patate sono un alimento ricco di carboidrati, il che, dal punto di vista nutrizionale, le classifica nella categoria degli alimenti amidacei. Sono ricche di fibre, ma anche una fonte essenziale di antiossidanti, vitamine del gruppo B, potassio e magnesio, per questo i nutrizionisti ne suggeriscono il consumo.
Sono particolarmente amate dagli chef e dagli appassionati di cucina perché sono estremamente versatili in quanto possono essere cucinate in moltissimi modi e la grande diversità di varietà permette di variare metodi di cottura e sapori. Una delle ricette da replicare a casa per un contorno gustoso e saporito sono le patate appiccicate, sono spettacolari e capaci di mettere d’accordo tutti. Il procedimento per realizzarle è molto semplice e servono anche pochi ingredienti.
Le patate appiccicate, conosciuta anche con il nome di patate ‘mpacchiuse, sono un contorno tipico della Calabria, in particolare della città di Cosenza. Il nome deriva dal fatto che dopo la cottura risultano appiccicate tra di loro e sono gustosissime. Per farle, l’ideale è scegliere delle patate a pasta gialla, se ce n’è la possibilità meglio quelle silane e di qualità “Agria”. Per la riuscita della ricetta, infatti, la tipologia della patata è fondamentale per evitare che si rompa durante la cottura.
N.B. Si consiglia di mangiare la patate appiccicate al momento. Altrimenti, va bene anche conservarle in frigo per 1 o 2 giorni e riscaldarle prima di servirle.
Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella…
Manca ancora qualche mese all’estate ma chi vuole già organizzare le proprie vacanze, può considerare…
Sul tavolo della cucina non va mai commesso questo errore dal momento che può avere…
C'è una nuova offerta davvero da urlo e da capogiro da parte di Telepass, grazie…
Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa…
Ferro da stiro tutto quello che c’è da sapere su questo metodo che sta diventando…