“Sono anni che non profumo con l’ammorbidente”: il trucco per far sì che il bucato lasci la scia

Per avere capi che lascino la scia c’è un ottimo trucchetto da fare per profumare il bucato, non serviranno più prodotti sintetici: ecco che cosa fare.

Non c’è cosa migliore che sentire il profumo del bucato appena lavato. Tuttavia, alle volte l’odore non è buono come si spera e spesso non basta utilizzare i detersivi profumati per ottenere dei capi che profumano a lungo. Quello che non tutti sanno è che c’è una soluzione super efficace per poter profumare il bucato appena tolto dalla lavatrice, il risultato sarà più che sorprendente.

Collage vestiti sul letto e ragazza con asciugamano
“Sono anni che non profumo con l’ammorbidente”: il trucco per far sì che il bucato lasci la scia (IG @olimpiahome.it) – Tradizioni.it

Che si tratti di vestiti, lenzuola o asciugamani, è assolutamente possibile averli sempre profumati senza usare l’ammorbidente. In questi casi, gli alleati più grandi saranno gli oli essenziali, fondamentali dal lavaggio alla stiratura, passando per l’asciugatura. Per far sì che il bucato rimanga profumato molto più a lungo del solito, basta seguire alcuni consigli e seguire alla lettera alcuni trucchi per non avere più problemi.

Profumare il bucato: i trucchi naturali per avere capi perfetti

Per profumare la biancheria durante il lavaggio, basta aggiungere qualche goccia di oli essenziali a propria scelta. Si può optare per l’olio essenziale di arancia, lavanda o limone, ma è bene evitare quello di cannella o mirra che potrebbero macchiare i vestiti. In ogni caso, gli oli sono molto concentrati, quindi ne bastano poche gocce.

Donna con asciugamano in mano
Profumare il bucato: i trucchi naturali per avere capi perfetti Tradizioni.it

Gli oli generalmente si possono aggiungere all’acqua di risciacquo diluendone alcune gocce in poca acqua da mettere nello scomparto dell’ammorbidente. È anche possibile mettere qualche goccia sulla biancheria sporca prima di iniziare il ciclo di lavaggio. Va bene anche imbevere un panno con 10 o 15 gocce e metterlo in lavatrice insieme al resto del bucato.

Un altro modo semplice ed efficace per avere capi sempre profumati è quello di riempire dei sacchetti con la lavanda essiccata e sistemarli tra i panni da lavare; vanno bene anche delle erbe essiccate mescolate con qualche goccia di oli essenziali; oppure utilizzare anche la polvere di iris alla quale si aggiunge una parte di eliotropio.

Ma non tutti sanno che c’è un altro trucchetto svelato dalla pagina Instagram Olimpia Home che permette ai capi di lasciare la scia. Anche in questo caso non serve usare l’ammorbidente per profumare. La scia la si può ottenere con il profuma bucato, ci sono diversi prodotti da prendere in considerazione. Quando si sistemano i panni, prima di metterli nell’armadio bisogna profumarli con lo spray per tessuti, in questo modo si avranno vestiti sempre perfetti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olimpia Home (@olimpiahome.it)

Una cosa importante da sapere, però, è che l’uso degli oli essenziali è fortemente sconsigliato durante la gravidanza e nei bambini che hanno un’età inferiore ai 30 mesi. Negli altri casi si possono usare tranquillamente.

Gestione cookie