Buoni+fruttiferi+Poste%2C+addio+rischio+scadenza+e+perdita+soldi%3A+basta+attivare+quest%26%238217%3Bopzione
tradizioniit
/2025/03/02/buoni-fruttiferi-poste-addio-rischio-scadenza-e-perdita-soldi-basta-attivare-questopzione/amp/
Attualità

Buoni fruttiferi Poste, addio rischio scadenza e perdita soldi: basta attivare quest’opzione

Buoni fruttiferi postali, addio al rischio scadenza, basta fare così per non perdere più nulla: ecco di cosa si tratta.

Tra gli strumenti finanziari che Poste italiane offre alla sua clientela i Buoni fruttiferi occupano un posto di rilievo. Sono un prodotto garantito dallo Stato italiano con un rendimento sicuro e senza costi di apertura e gestione, a esclusione degli oneri fiscali. Inoltre sono sottoposti a una tassazione agevolata al 12,50 per cento.

Buoni fruttiferi Poste, addio rischio scadenza e perdita soldi: basta attivare quest’opzione Tradizioni.it

Dunque con i Buoni è possibile far fruttare i propri risparmi con la maturazione degli interessi. Questi variano a seconda del prodotto acquistato con caratteristiche e durate diverse, consentendo di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Così c’è il Buono ordinario, con rendimento annuo lordo a scadenza che tocca il 3 per cento o il Buono dedicato ai minori al 5 per cento.

Buoni fruttiferi postali la qualità da conoscere

Detto questo si capisce il motivo del successo dei buoni tra i risparmiatori e le famiglie in genere. Esiste poi un’altra caratteristica da conoscere che rende il prodotto ancora più completo. La possibilità di acquistare un buono in forma dematerializzata, cioè senza documento cartaceo e legato a un Libretto di risparmio postale o un conto corrente BancoPosta.

Buoni fruttiferi postali la qualità da conoscere Tradizioni.it

I buoni dematerializzati devono avere la stessa intestazione del conto di regolamento al quale sono connessi e la loro gestione avviene online sul sito di Poste o mediante l’applicazione BancoPosta. È possibile inoltre dematerializzare i buoni in formato cartaceo, seguendo le istruzioni indicate presso l’ufficio postale e ricordando che strumento dematerializzato e conto di regolamento devono avere la stessa intestazione.

C’è poi un altro dato da tenere in mente, i buoni diventano infruttiferi dal giorno seguente dalla scadenza. Inoltre trascorsi dieci anni dalla data di scadenza, i Buoni fruttiferi si prescrivono cioè si prescrivono i diritti alla riscossione degli interessi e del capitale investito. Come evitare allora questo pericolo? I buoni in formato dematerializzato non si prescrivono, perché alla scadenza capitale e interessi maturati sono accreditati direttamente sul conto di regolamento dell’intestatario.

Dunque in questo modo non si corre il rischio di dimenticare un buono in formato cartaceo per anni, andando incontro alla prescrizione. Il buono dematerializzato rende la gestione di questi prodotti ancora più semplice e consente di contare immediatamente alla scadenza della somma investita, con gli interessi relativi, senza ulteriori passaggi. Come accennato, anche chi ha un buono cartaceo può richiedere la dematerializzazione del suo titolo, passaggio consentito se effettuato entro due mesi prima della scadenza naturale del buono fruttifero stesso.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Come lavare gli accappatoi in lavatrice, il metodo infallibile: torneranno morbidi e profumati

Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella…

4 settimane ago

Quest’anno, perché non cambiare? 3 mete low cost a due passi dall’Italia per vacanze da sogno

Manca ancora qualche mese all’estate ma chi vuole già organizzare le proprie vacanze, può considerare…

4 settimane ago

Questo non andrebbe mai messo sul tavolo della cucina: chiaro avvertimento

Sul tavolo della cucina non va mai commesso questo errore dal momento che può avere…

4 settimane ago

Telepass, offerta imperdibile con 6 mesi di canone gratis: restano pochi giorni per attivarla

C'è una nuova offerta davvero da urlo e da capogiro da parte di Telepass, grazie…

4 settimane ago

Ti servono patate e bacon per preparare questa cena in stile fast food ma con un tocco d’eleganza

Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa…

4 settimane ago

Il ferro da stiro diventa un profumatore per biancheria: il trucco da provare

Ferro da stiro tutto quello che c’è da sapere su questo metodo che sta diventando…

4 settimane ago