Tra gli acquari più belli d’Italia, oltre a quello di Genova, ecco quali sono le destinazioni più affascinanti ed interessanti nel Bel Paese: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Come è noto, allo stato attuale delle cose ci sono davvero tante mete da tenere in considerazione e da valutare, soprattutto tenendo in considerazione del fatto che oggi è molto più facile raggiungere mete anche molto lontane. Sicuramente nel Bel Paese, ma anche fuori Europa. In tal senso, però, è da sottolineare come allo stato attuale delle cose in termini turistici l’Italia continua ad avere un ruolo assolutamente centrale. Sicuramente per i nostri concittadini, ma anche al di fuori della nostra Nazione.
Una delle soluzioni più adatta ad interi nuclei familiari è sicuramente rappresentata dalla visita presso un acquario. Il mondo delle nostre acque e degli oceani di tutta la Terra è estremamente affascinante, tanto per i grandi quanto per i piccini, dal momento che nei mari troviamo degli scenari e degli esseri viventi che non possono non suscitare il nostro fascino. La soluzione più nota ai più è sicuramente quella rappresentata dall’acquario di Genova. In tal senso, però, vediamo quali sono gli altri nove acquari più spettacolari sparsi in giro per l’Italia.
Spostandoci sulla riviera adriatica, infatti, non si può non fare un passaggio presso l’acquario “Le Navi” di Cattolica: si estende su 110 mila metri quadrati, a due passi dal mare. La forma dell’edificio che lo ospita richiama quella di una flotta navale degli anni Trenta del secolo scorso e ci sono circa 3.000 esemplari. Attenzione anche la merita il Civico Acquario Marino di Trieste o quello di Milano, collocato in un edificio liberty in piazza Sempione.
Molto affascinante e suggestivo anche l’Acquario Comunale di Livorno, che si trova nei pressi del lungomare e della Terrazza Mascagni, è il più grande della Toscana ed è l’unico nel suo genere ad ospitare anche un’area marina archeologica greco-romana. Più piccolo, ma ugualmente spettacolare, l’Acquario della Laguna, presso Orbetello, che permette di osservare da vicino specie come orate, muggini, spigole e anguille. Non si possono non menzionare anche l’Acquario Mediterraneo dell’Argentario oppure quello di Napoli, che è il più antico d’Italia ed il secondo in Europa.
Chiudiamo con l’acquario di Gala Gonone, in Sardegna, con le sue 25 vasche, 24 sono dedicate alle specie del Mediterraneo e una a quelle dei mari tropicali. Il primo acquario tematizzato, invece, in Italia è quello di Gardaland, anch’esso estremamente suggestivo.
Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella…
Manca ancora qualche mese all’estate ma chi vuole già organizzare le proprie vacanze, può considerare…
Sul tavolo della cucina non va mai commesso questo errore dal momento che può avere…
C'è una nuova offerta davvero da urlo e da capogiro da parte di Telepass, grazie…
Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa…
Ferro da stiro tutto quello che c’è da sapere su questo metodo che sta diventando…