Diverse dalle tradizionali le castagnole di mia nonna senza anice perché in famiglia non piaceva

Oggi non voglio fare le tradizionali castagnole senza anice come quelle di mia nonna, ma una versione ancora più golosa.

Carnevale ormai è arrivato quasi ovunque in Italia e non c’è da stupirsi se in ogni casa si preparano e si mangiano chiacchiere, tortelli, frappe, bugie e castagnole. Sono queste infatti le ricette dolci più gettonate durante la ricorrenza più divertente dell’anno!

castagnole su vassoio
Diverse dalle tradizionali le castagnole di mia nonna senza anice perché in famiglia non piaceva (Tradizioni.it)

Ovviamente di ognuna di queste specialità esistono poi tantissime versioni differenti. Pensiamo ad esempio alle castagnole che si possono fare vuote, con la crema pasticcera, il cioccolato, la ricotta e via dicendo.

Mia nonna a casa nostra le ha sempre fatte semplici, ma oggi voglio provare la variante all’anice ancora più golosa. Solo a sentire il profumo mi viene l’acquolina in bocca!

Niente castagnole classiche, oggi faccio quelle all’anice ancora più golose: la ricetta

Come abbiamo anticipato, le castagnole sono una delle ricette dolci tipiche del Carnevale. Si possono fare lisce, ripiene o aromatizzate. Oggi, in particolare, le faremo all’anice. Mia nonna le ha sempre fatte classiche perché questo ingrediente in famiglia non piaceva, però ora voglio provare qualcosa di diverso.

castagnole
Niente castagnole classiche, oggi faccio quelle all’anice ancora più golose: la ricetta (Tradizioni.it)

Ingredienti:

  • 40 grammi di burro morbido
  • 200 grammi di farina 00
  • 50 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 scorza di limone
  • 1 cucchiaino di liquore all’anice
  • 8 grammi di lievito per dolci
  • 1 pizzico dio sale
  • 1 baccello di vaniglia; olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione:

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, fare le castagnole all’anice sarà semplicissimo. Innanzitutto, lavora in una scodella il burro ammorbidito insieme ai baccelli di vaniglia e alla scorza di limone grattugiata e mescola bene fino ad ottenere una crema.
  2. In una scodella a parte versa la farina e lo zucchero.
  3. Setaccia il lievito, unisci il sale e le uova leggermente sbattute ed incorpora la crema al burro aromatizzata.
  4. Unisci il liquore all’anice e mescola prima con un cucchiaio e poi a mano.
  5. Una volta ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e su una spianatoia infarinata ricava dei filoncini e successivamente delle palline da 12 grammi circa di impasto.
  7. A questo punto, metti a scaldare l’olio di semi di arachidi e, quando avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi, tuffaci dentro le tue castagnole e friggile fino a doratura per 2 o 3 minuti.
  8. Man mano che saranno pronte, scolale e mettile ad asciugare su un vassoio coperto con uno strato di carta da assorbente.
  9. Ripassale infine nello zucchero ed ecco pronte le tue castagnole all’anice.
Gestione cookie