Il Giappone è sicuramente uno dei paesi più pieno di tradizioni in giro per il mondo. Oggi vi diamo qualche dritta in merito.
Stimolati dai manga e dagli anime sicuramente le nuove generazioni vedono in questo paese come uno dei posti più desiderati, ma si tratta di un luogo dove la tradizione diventa fondamentale.

Sebbene si trovi molto lontano dal nostro paese oggi raggiungerlo non è più un’impresa. Anche dal punto di vista economico i voli sono diventati più accessibili regalandoci la possibilità di viaggiare tranquilli e senza i problemi che spesso rappresentano queste tratte così lunghe.
Una volta arrivati vi ritroverete in un posto che è diverso da qualsiasi parte dove vi siete trovati in passato. Qui infatti vi troverete di fronte a una moltitudine di situazioni molto particolari a iniziare dal cibo differentissimo, anche se oggi sdoganato dagli all you can eat, a una serie di tradizioni completamente differenti.
Entrati in un hotel giapponese, nonostante ce ne siano alcuni “americanizzati”, vi troverete all’interno di un posto del tutto particolare a iniziare dai letti ad arrivare ai bagni che sono completamente differenti da quello che vediamo invece nelle nostre case praticamente tutti i giorni.
Le tradizioni del Giappone, le più particolari
Interessanti in Giappone sono i ryokan delle raffinate locande dove potrete fare un salto nel passato. Le camere hanno un arredamento essenziale con delle pareti fatte di carta di riso e porte scorrevoli. Il pavimento è ricoperto di tatami in paglia e si dorme per terra. Si viene accolti in abiti tradizionali e si partecipa alla cerimonia del tè.

Interessanti sono anche le stazioni termali Onsen che sono al centro della possibilità di persone che vogliono scaricare lo stress. Sono molto importanti le regole legate al rito del bagno e vanno rispettate da tutti. Per esempio si entra senza indumenti in vasca e bisogna essere lavati in maniera specifica. In molti di questi posti non potrete entrare con i tatuaggi simbolo della Yakuza.
E ovviamente il cibo, si mangia rigorosamente con le bacchette non con le forchette, si effettua il classico inchino prima di iniziare a consumare il pasto e si seguono delle tradizioni che sono totalmente legate al nostro pasto lungo il percorso di un rito dietro l’altro.
Se vi adatterete starete molto bene, i giapponesi sono decisamente accoglienti come popolo, ma se non seguirete queste cose potreste essere gentilmente rifiutati o mandati via perché per loro la tradizione è fondamentale.