Tra non molto entriamo in Quaresima, il periodo che precede una delle ricorrenze più importanti per la Chiesa cattolica e cioè la Santa Pasqua.
Una festa che ricorda la Passione di Gesù Cristo e il miracolo della risurrezioni che ha permesso al figlio di Dio di tornare in cielo.
Si tratta, di base, di un periodo di circa quaranta giorni, da questo il suo nome, che precedono la celebrazione della Pasqua. Il rito romano lo fa iniziare il mercoledì delle ceneri e si conclude il Giovedì Santo. Il periodo è caratterizzato da quella che è nota come conversione a Dio.
Si praticano delle situazioni preposte a questo periodo come il digiuno ecclesiastico e altre forme di sacrificio come la carità, la penitenza e la preghiera. Si tratta di un cammino spirituale per arrivare puri al giorno per eccellenza del calendario cattolico.
Inoltre ricorda i 40 giorni trascorsi da Gesù Cristo nel deserto dopo il battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. Una festa che accompagna numerose tradizioni diverse che nella religione cattolica e nelle sue varie deformazioni si trova a vivere in tutto il senso proprio questo periodo prettamente storico. Andiamo ad approfondire altri particolari.
La Quaresima nella nostra religione è caratterizzata da umiltà e penitenza da un atteggiamento di sincerità nei confronti di sè stesso e del prossimo. Si usa il colore viola per i parametri liturgici e nelle messe fino alla veglia pasquale non si canta l’alleluia e non si recita il gloria.
È inoltre proibito ornare gli altari con i fiori a meno che non si parli di feste e solennità. Il suono dell’organo e di altri strumenti musicali viene messo in scena solo nel momento in cui si accompagna al canto.
Un periodo in cui dunque onoriamo il grande sacrificio fatto da Gesù Cristo nei nostri confronti a quando si fece uomo per noi rinunciando al dono dell’immortalità e scese sulla terra per convertirla di fronte a un mondo che era alla deriva.
Sicuramente diventa fondamentale seguire alcuni aspetti per poi applicarsi nella scelta di preghiere che possono diventare fondamentali per riempire la nostra anima. Riusciremo così a ritrovare noi stessi in un periodo che dovrebbe insegnare qualcosa anche per il resto dell’anno a chi invece si trova a invertire le tendenze solo in questi giorni particolari dal punto di vista religioso e comportamentale in modo da essere sempre persone di cuore.
Quando si devono lavare gli accappatoi in lavatrice ci sono tante accortezze per farlo nella…
Manca ancora qualche mese all’estate ma chi vuole già organizzare le proprie vacanze, può considerare…
Sul tavolo della cucina non va mai commesso questo errore dal momento che può avere…
C'è una nuova offerta davvero da urlo e da capogiro da parte di Telepass, grazie…
Se siete stanchi del solito piatto noioso per cena, allora non potete non provare questa…
Ferro da stiro tutto quello che c’è da sapere su questo metodo che sta diventando…